Vai al contenuto principale

FLI_-_logo-05.jpg

Il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino ha costituito all’interno delle proprie aree di ricerca il “Laboratorio di Fiscalità dell’Impresa", con l’obiettivo di approfondire le principali tematiche riguardanti il diritto tributario dell’impresa, sia in relazione a specifici progetti di ricerca, sia per la formazione e la didattica per conto di soggetti terzi.

Il progetto ha un orizzonte pluriennale e si propone, oltre alle attività di ricerca, numerosi obiettivi tra cui:

  • la dissemination dei temi di ricerca sia per la dottrina italiana che per quella straniera;
  • l’ampliamento del network degli studiosi ed esperti, anche con l’obiettivo di sottoporre proposte agli organi istituzionali (Governi, Commissione Europea, Fondo Monetario Internazionale, OCSE, Ordini Professionali, ecc.);
  • lo svolgimento di periodici workshop e seminari di approfondimento

Attività svolte di recente, pubblicazioni e progetti in corso

Nel corso del 2016, il Laboratorio ha organizzato sette giornate di Studio sul decreto internazionalizzazione. La ricerca, dal titolo Fiscalità dell'Internazionalizzazione delle imprese, è stata pubblicata nel 2018 con l’editore Giappichelli, a cura di Alessandro Vicini Ronchetti. 

Per il 2017-2018 è stata commissionata, da un soggetto privato, una ricerca del tema dell’indebitamento societario. Per tale progetto, l’Università di Torino ha finanziato una borsa di studio destinata ad un ricercatore straniero che, a partire dal 1° marzo 2017 e fino al 31 maggio 2017, ha lavorato presso il Dipartimento di Management. La ricerca ha avuto un ulteriore approfondimento nel 2020 con la pubblicazione di un volume, dal titolo Corporate Taxation, Group Debt Funding and Base Erosion, edito dalla Wolters Kluwera cura di G. Bizioli, M. Grandinetti, L. Parada, G. Vanz e A. Vicini Ronchetti.

Dal 2013 nell’ambito del Laboratorio è attivo il progetto aTax (acronimo di Accounting and Taxation, www.atax.unito.it), nato con il coordinamento del Prof. Mario Grandinetti. Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di approfondire la relazione tra il bilancio d’esercizio, redatto secondo gli standard nazionali o internazionali, e la dichiarazione dei redditi delle società di capitali (c.d. principio di derivazione). L’analisi ha preso avvio dall’elaborazione, da parte del coordinatore, delle linee guida a tutti i ricercatori coinvolti nella ricerca. Il primo risultato del progetto di ricerca è stato la pubblicazione del volume Corporate Tax Base in the light of IAS/IFRS and EU Directive 2013/34, edited by Mario Grandinetti, nella  collana Eucotax Series on European Taxation, diretta dai Proff. P. Essers – M. Lang e E. Kemmeren, 2016, Wolters Kluwer.

In seguito all’interesse suscitato dal volume, il gruppo di ricerca ha presentato i risultati i giorni 5 e 6 maggio 2017, in una conferenza internazionale dal titolo “Corporate Tax Base: Towards A European New Deal?”, con l’obiettivo di costituire una qualificata community sul tema della fiscalità dell’impresa, partendo dai risultati della ricerca già svolta negli anni precedenti e sviluppando nel tempo i contenuti attraverso la collaborazione dei partecipanti.

Dal 2019 il laboratorio è coinvolto nel progetto di ricerca Boosting the financing of innovation for green growth sectors through innovative clusters services in the MED area (finMED), progetto europeo che vede per l’Italia la partecipazione della Regione Piemonte - Direzione Risorse finanziarie e patrimonio (in qualità di capofila del progetto), del Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino, Environment Park e Regione Sardegna. Per il più ampio progetto di ricerca, il Laboratorio di Fiscalità dell'Impresa approndirà il tema del credito d’imposta quale incentivo per la green economy. 

Un ulteriore profilo di ricerca che il Laboratorio di Fiscalità dell'Impresa sta portando avanti, anche grazie ad un network internazionale, riguarda il tema della Digital Taxation. In tale ambito, il 2 maggio 2019 il Laboratorio di Fiscalità dell'Impresa ha organizzato un convegno internazionale.

Dal 2021 il laboratorio è attivo nei progetti di ricerca locale La revisione del sistema tributario nazionale (diritto sostanziale, procedimentale e processuale) alla luce delle indicazioni e degli orientamenti internazionali ed europei, e  I principi di riforma del sistema fiscale con particolare riferimento alle imprese agricole e al settore agroalimentare.

Per l'a.a. 2019/2020 il Laboratorio ha attivato il Corso Universitario di Perfezionamento in Fiscalità Internazionale ed Europea con l'obiettivo, anche grazie alla metodologia didattica adottata, di fornire gli strumenti formativi terorici e pratici in ambito internazionale sia della fiscalità diretta sui redditi sia per ciò che attiene all’IVA. Per l'a.a. 2020/2021 è stata attivata la II edizione del Corso. 

 

Ultimo aggiornamento: 28/04/2022 12:57
Location: https://www.taxlab.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!